Vai al contenuto della pagina.
Regione Liguria
Accesso ai servizi
Comune di Vasia
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Vasia
» Come fare per
» Autenticazione di firma
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Imposte, tariffe e finanze
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
ATTIVITA' COMMERCIALI, ARTIGIANALI E DI ACCOGLIENZA PRESENTI NEL TERRITORIO DEL COMUNE
NUOVO CORONAVIRUS COME RACCOGLIERE E GETTARE MASCHERINE E GUANTI MONOUSO
Servizio elettorale
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Amministratori uscenti - in carica dal 25/05/2014 al 25/05/2019
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Vasia
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
COME FARE PER
Autenticazione di firma
Come Fare:
Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune è possibile l'autenticazione di firme, copie di documenti e la legalizzazione di fotografie.
L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.
Presso l'ufficio anagrafe del Comune, vengono autenticate le firme in calce a:
- istanze e dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (esempio deleghe alla riscossione);
- istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto notorio presentate ai privati (esempio banche, assicurazioni).
L'autenticazione delle firme è riconosciuta dalla legge a notai, giudici di pace, cancellieri, collaboratori di cancelleria di Corti d'Appello e Tribunali, segretari delle Procure della Repubblica, Segretari Generali, funzionari incaricati dal Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali, provinciali e di quartiere che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia.
Iter procedurale:
Occorre essere muniti di un documento d'identità.
Chi si presenta privo di un documento di identità deve essere accompagnato da due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, che si rendano garanti della sua identità .
Adempimenti a carico dell'interessato:
- tabella dei documenti in carta libera
- il costo per le documentazioni in bollo
A seconda dell'uso l'autenticazione è gratuita o soggetta all'imposta di bollo.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
1) Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 Tabella allegato B
2) Decreto Presidente ella Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Interventi edilizi
Pagare l'ICI
Pagare Rifiuti solidi urbani
Pratiche anagrafe e stato civile
IMU
RACCOLTA DIFFERENZIATA
Comune di Vasia
Contatti
Via G. B. Ansaldo, n.7
18020 Vasia (IM)
C.F. 00247040082 - P.Iva: 00247040082
Telefono:
0183282053
Fax: 0183782579
E-mail:
PEC:
Coordinate Bancarie Tesoreria:
IBAN: IT70F0760103200001048548265
Swift/Bic: BPPIITRRXXX
Contatti D.P.O.
E-mail:
Dott Marco Gunter
PEC:
Ufficio Relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Portale web della Regione Liguria
Portale web della Provincia di Imperia
SITO UNIONE
Associazione Nazionale Città dell'Olio
Comunità Montana dell'Olivo
Turismo in Liguria
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Accessibilità
Credits
© Comune di Vasia - Tutti i diritti riservati