Seguici su
Cerca

Tassa sui rifiuti (TARI)

Servizio Attivo

La TARI, Tassa sui Rifiuti, è stata istituita dalla Legge n. 147 del 27 Dicembre 2013 a decorre dal 1° Gennaio 2014 in sostituzione della Tares, il previgente prelievo. La TARI rappresenta la componente relativa al servizio rifiuti dell’Imposta Unica Comunale (IUC) ed è destinata a finanziare integralmente i costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti.

La tariffa è calcolata attraverso la determinazione di una quota fissa e di una variabile: la prima si riferisce alle componenti essenziali del costo del servizio mentre la seconda risulta proporzionata alle quantità dei rifiuti conferiti.

Per le utenze domestiche nella determinazione della tariffa il parametro di riferimento non è più la sola superficie ma anche il numero dei componenti il nucleo famigliare.

A chi è rivolto

Tutti coloro che possiedono, occupano o detengano a qualsiasi titolo locali o aree scoperte operative, a qualsiasi uso adibiti, esistenti nel territorio comunale

Descrizione

La TARI, Tassa sui Rifiuti, è stata istituita dalla Legge n. 147 del 27 Dicembre 2013 a decorre dal 1° Gennaio 2014 in sostituzione della Tares, il previgente prelievo. La TARI rappresenta la componente relativa al servizio rifiuti dell’Imposta Unica Comunale (IUC) ed è destinata a finanziare integralmente i costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti. La tariffa è calcolata attraverso la determinazione di una quota fissa e di una variabile: la prima si riferisce alle componenti essenziali del costo del servizio mentre la seconda risulta proporzionata alle quantità dei rifiuti conferiti. Per le utenze domestiche nella determinazione della tariffa il parametro di riferimento non è più la sola superficie ma anche il numero dei componenti il nucleo famigliare.

Come fare

Per iscrizione, variazione, cessazione al servizio di raccolta e smaltimento rifiuti urbani, tariffazione e riscossione del tributo contattare lo sportello del Comune.

Cosa serve

Modulistica compilata, sottoscritta e completa degli allegati richiesti.

Cosa si ottiene

Tassa sui rifiuti (TARI)

Tempi e scadenze

Le tariffe TARI puntuale sono determinate dal Consiglio Comunale in base al piano finanziario (PEF), sempre approvato dal C.C. Gli avvisi di versamento TARI ed i relativi modelli F24 pre-compilati vengono recapitati dal Comune ai contribuenti in tempo utile per le scadenze stabilite.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Si vedano link ed allegati

Documenti allegati

Dichiarazione tari (117 KB)
Modulo da compilare relativamente a Dichiarazione tari
Piano finanziario tari 2023 (135,41 KB)
Modulo da compilare relativamente a Piano finanziario tari 2023

Contatti

Contatti generali

Collegamenti

Argomenti:Pagina aggiornata il 19/05/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri